Argomenti trattati
Un evento imperdibile per il settore nautico
Dal 18 al 26 gennaio, il boot di Düsseldorf si prepara a ospitare uno dei più importanti eventi fieristici dedicati alla Blue Economy e al mare. In questo contesto, Spartivento Group si distingue come rappresentante dell’Italia nel settore del charter nautico. La società, guidata da Stefano Pizzi, ha visto un incremento esponenziale del suo fatturato, passando da 5,3 milioni di euro nel 2019 a 11,9 milioni nel 2024, un aumento del 124%. Questo trend positivo è il riflesso di un mercato in continua evoluzione, dove il turismo nautico sta attirando un numero sempre maggiore di visitatori internazionali.
Un mercato in crescita e opportunità di investimento
Il comparto del charter nautico in Italia ha superato i 6 miliardi di euro, rappresentando un patrimonio da tutelare e su cui investire. Spartivento Group ha ampliato la sua flotta da 54 a oltre 130 imbarcazioni, con un aumento delle settimane vendute del 110%. Questo successo è accompagnato da un forte interesse per il segmento luxury, rappresentato dal marchio SAILUXE, che ha visto un incremento del fatturato del 450% negli ultimi cinque anni. La crescente domanda di esperienze di alta gamma ha spinto la società a diversificare la propria offerta, con l’introduzione di catamarani di lusso e un servizio paragonabile a quello di una villa al mare.
Il fascino del Made in Italy e l’attrazione per l’Europa
Il mercato europeo, in particolare quello centro-settentrionale, è diventato cruciale per Spartivento, con oltre il 40% dei clienti provenienti da quest’area. Questi turisti sono attratti dalle bellezze naturali e culturali dell’Italia, desiderosi di vivere un’esperienza unica. Partecipare al boot di Düsseldorf non è solo un’opportunità per mostrare le eccellenze del Made in Italy, ma anche un modo per rafforzare la presenza della società nel panorama internazionale. Stefano Pizzi sottolinea l’importanza di questo evento, nonostante le sfide attuali del settore nautico, affermando che la partecipazione a fiere di rilevanza mondiale è un segnale di fiducia e ottimismo per il futuro.