Sanlorenzo presenta il rivoluzionario yacht 50 X-Space

Il primo yacht al mondo con propulsione bi-fuel a metanolo verde per una nautica sostenibile

Un passo avanti verso la sostenibilità

Sanlorenzo, un nome sinonimo di lusso e innovazione nel settore nautico, ha recentemente svelato il suo ultimo capolavoro: il 50 X-Space. Questo yacht non è solo un simbolo di eleganza, ma rappresenta anche un significativo passo avanti nella sostenibilità ambientale. Grazie a un sistema di propulsione bi-fuel a metanolo verde, sviluppato in collaborazione con MAN, il 50 X-Space si propone di ridurre le emissioni fino al 70%, un traguardo ambizioso che segna una vera e propria rivoluzione nel mondo dello yachting.

Il metanolo verde: una scelta strategica

La scelta del metanolo come combustibile per il 50 X-Space è una decisione strategica che riflette l’impegno di Sanlorenzo verso un futuro più sostenibile. Questo combustibile, oltre a essere sicuro e biodegradabile, è già disponibile in oltre 100 porti nel mondo. Se prodotto da fonti rinnovabili, il metanolo verde consente di raggiungere emissioni nette pari a zero, superando i requisiti stabiliti dall’International Maritime Organization (IMO) e dall’Unione Europea. Con questa innovazione, Sanlorenzo non solo mira a rispettare le normative, ma si propone di stabilire nuovi standard nel settore nautico.

Un progetto ambizioso per il futuro

Il 50 X-Space si inserisce nel piano strategico “Road to 2030” di Sanlorenzo, che prevede la realizzazione della prima imbarcazione carbon neutral entro la fine del decennio. Il CEO del Gruppo Sanlorenzo, Cav. Massimo Perotti, ha dichiarato: “Con il progetto 50 X-Space vogliamo fissare un nuovo standard per lo yachting sostenibile, andando oltre i target internazionali e contribuendo alla trasformazione del settore.” Questo yacht non è solo un prodotto, ma un manifesto di un’industria nautica che si evolve verso pratiche più ecologiche e responsabili.

Innovazione tecnologica e riduzione delle emissioni

Il sistema bi-fuel del 50 X-Space è parte integrante del progetto europeo LIFE MYSTIC, co-finanziato dall’Unione Europea, che ha come obiettivo lo sviluppo di soluzioni innovative per ridurre le emissioni nel settore nautico. Grazie all’implementazione di motori MAN a 4 tempi e generatori Nanni Industries adattati al metanolo, si prevede una riduzione annua di 150 tonnellate di CO2eq e una diminuzione di 700 MWh di energia fossile. Sanlorenzo si occuperà di integrare questi nuovi sistemi a bordo, modificando le cisterne e riconfigurando l’impianto di distribuzione del carburante per adattarsi al bi-fuel.

Un futuro luminoso per la nautica

Con il varo del 50 X-Space previsto per il 2027, Sanlorenzo non solo risponde alle sfide ambientali, ma supera anche gli ambiziosi obiettivi fissati dall’Unione Europea con l’agenda Fit for 55 per il 2030. Questo yacht rappresenta un esempio lampante dell’impegno del cantiere verso uno sviluppo sostenibile e tecnologicamente avanzato. Non è la prima volta che Sanlorenzo si distingue per le sue soluzioni innovative; nel 2024 ha lanciato il modello 50Steel, il primo yacht al mondo con Fuel Cell a metanolo verde, e il BGH-HSV di Bluegame, la prima chase boat a idrogeno a zero emissioni. Con il 50 X-Space, Sanlorenzo continua a tracciare la rotta verso un futuro nautico più verde e responsabile.

Scritto da Redazione

Lusso e innovazione: la nuova collezione di orologi Tag Heuer

Fiamme e mistero: la Maserati incendiata sulla provinciale 32