Sanlorenzo presenta il primo yacht al mondo con propulsione bi-fuel a metanolo verde

Un nuovo standard di eccellenza per la nautica di lusso con il 50 X-Space

Un passo avanti verso la sostenibilità

Sanlorenzo, un nome sinonimo di lusso e innovazione nel mondo della nautica, ha recentemente svelato un progetto che promette di rivoluzionare il settore: il primo yacht al mondo dotato di propulsione bi-fuel a metanolo verde. Questo straordinario sviluppo, presentato al Boot Düsseldorf 2025, rappresenta un traguardo significativo nella lotta contro il cambiamento climatico e nell’impegno verso una nautica più sostenibile.

Il 50 X-Space: un modello di eccellenza

Il nuovo modello, il 50 X-Space, non solo ridurrà le emissioni in navigazione fino al 70%, ma stabilirà anche un nuovo benchmark di sostenibilità per l’intero settore nautico. Questo yacht è il risultato di una partnership strategica con MAN Engines, un leader nel campo della tecnologia dei motori, e si inserisce perfettamente nella strategia “Road to 2030” di Sanlorenzo. L’obiettivo finale di questa iniziativa è ambizioso: costruire il primo yacht carbon neutral entro il 2030.

Innovazione e responsabilità ambientale

Il Cavalier Massimo Perotti, CEO di Sanlorenzo, ha sottolineato l’importanza di unire innovazione e sostenibilità, affermando che oggi queste non sono più opzioni, ma necessità. Con il 50 X-Space, l’azienda si propone di fissare un nuovo standard per l’intero settore nautico, dimostrando che tecnologia e rispetto per l’ambiente possono coesistere in armonia. Il metanolo, riconosciuto come una delle soluzioni più promettenti per il futuro del trasporto marittimo, gioca un ruolo cruciale in questo progetto, superando gli obiettivi di riduzione delle emissioni fissati dall’IMO per il 2040 e dall’UE per il 2030.

Un investimento per il futuro

Il sistema bi-fuel del 50 X-Space è parte integrante del progetto LIFE MYSTIC, promosso e finanziato dall’Unione Europea, con un investimento di oltre 4,8 milioni di euro. Questo progetto non solo mira a sviluppare tecnologie avanzate per la nautica, ma rappresenta anche un impegno concreto verso un futuro più responsabile. Nonostante lo yachting rappresenti solo lo 0,22% delle emissioni marittime globali, Sanlorenzo continua a guidare il cambiamento, dimostrando che il lusso e il rispetto per l’ambiente possono andare di pari passo.

Un futuro luminoso per la nautica di lusso

Il progetto bi-fuel a metanolo verde di Sanlorenzo segna un punto di svolta per il settore dello yachting, dimostrando che è possibile coniugare l’opulenza con la sostenibilità. Con questa innovazione, Sanlorenzo e MAN fissano un nuovo standard di eccellenza, spingendo il settore verso un futuro più sostenibile e responsabile. Per ulteriori dettagli su questo progetto innovativo, visita il sito ufficiale di Sanlorenzo.

Scritto da Redazione

MasterCraft XStar 25: l’eleganza e la potenza in un solo scafo

Ferrari d’epoca: l’arte della velocità e del design in vendita