Kalmar 9X9: il restomod che sfida i limiti delle supercar

Un viaggio attraverso le Alpi e oltre per testare il potenziale del nuovo restomod

Un prototipo audace

Il Kalmar 9X9, un audace restomod della celebre casa automobilistica olandese, ha recentemente fatto il suo debutto pubblico sul leggendario circuito del Nürburgring. Questo prototipo, che trae ispirazione dalla Porsche 935, è equipaggiato con un potente motore boxer twin-turbo da 3.8 litri, capace di erogare oltre 900 cavalli. La combinazione di prestazioni straordinarie e un design accattivante ha catturato l’attenzione degli appassionati di auto sportive e dei media.

Un viaggio attraverso l’Europa

Il 9X9 non è solo un’auto da corsa; è anche progettato per essere utilizzabile su strada. Dopo il suo debutto al Nürburgring, il prototipo ha intrapreso un viaggio attraverso l’Europa, partendo da Torino, in Italia, per poi dirigersi verso Parigi e Londra. Durante questo tour, il veicolo ha dimostrato di poter affrontare condizioni di guida avverse, registrando tempi sul giro impressionanti nonostante le restrizioni imposte al pilota. Tuttavia, il viaggio ha messo in luce alcune problematiche, come il rumore stradale e la mancanza di riscaldamento, che potrebbero compromettere l’esperienza di guida in climi freddi.

Innovazioni e sfide tecniche

Il Kalmar 9X9 è dotato di sospensioni adattive, controllo della velocità e luci a LED, rendendolo un’ottima scelta per un viaggio invernale. Tuttavia, la mancanza di riscaldamento e la potenza del motore potrebbero rivelarsi problematiche in condizioni climatiche avverse. Jan Kalmar, fondatore dell’azienda, ha affrontato con successo i passi montani delle Alpi, dimostrando la versatilità del veicolo. Nonostante le sfide, il team ha raccolto dati preziosi per migliorare ulteriormente il prototipo, con l’obiettivo di perfezionare l’esperienza di guida e ridurre il rumore stradale.

Prospettive future

Il futuro del Kalmar 9X9 appare promettente, con piani per modelli sportivi e versioni più leggere, destinate a soddisfare le esigenze degli appassionati di pista. La versione Leichtbau, in particolare, si preannuncia come una delle più entusiasmanti, eliminando i turbocompressori e aumentando la cilindrata a 4.0 litri. Con un cambio manuale a 6 marce e trazione posteriore, questo modello mira a offrire un’esperienza di guida pura e coinvolgente. Kalmar sembra determinato a garantire che il suo nuovo supercar non solo raggiunga prestazioni elevate, ma offra anche il comfort e la raffinatezza richiesti dai moderni gran tourer.

Scritto da Redazione

Lascia un commento

Le nuove destinazioni di lusso da scoprire nel 2024

Scarpe alla moda per donne con piedi piccoli: le migliori marche