Innovazione sostenibile nella nautica: il futuro del metanolo verde

Scopri come Sanlorenzo sta rivoluzionando la nautica con il metanolo verde.

Il futuro della nautica da diporto

La nautica da diporto si trova all’alba di una nuova era, caratterizzata da un crescente impegno verso la sostenibilità ambientale. Al Boot Düsseldorf, il prestigioso cantiere navale italiano Sanlorenzo ha svelato un progetto innovativo che promette di rivoluzionare il settore: un sistema di propulsione bi-fuel a metanolo verde, destinato al nuovo modello 50 X-Space. Questa tecnologia all’avanguardia permetterà di ridurre le emissioni in navigazione fino al 70%, segnando un passo significativo verso un futuro più sostenibile per la nautica.

Strategia e impegno per la sostenibilità

Il progetto di Sanlorenzo si inserisce nella strategia “Road to 2030”, che sottolinea il ruolo pionieristico del cantiere nella riduzione dell’impatto ambientale. Nonostante la nautica rappresenti solo lo 0,22% delle emissioni di gas serra del settore marittimo, Sanlorenzo ha fatto della sostenibilità una priorità strategica, anticipando i target fissati dall’International Maritime Organization (IMO) e dall’Unione Europea. Con l’obiettivo di realizzare la prima imbarcazione “carbon neutral” entro la fine del decennio, il cantiere sta collaborando con partner internazionali, come Man, per sviluppare soluzioni innovative.

Il metanolo verde: una scelta strategica

La scelta di utilizzare il metanolo come combustibile per i motori bi-fuel è dettata dalla sua natura promettente come alternativa per il trasporto marittimo. Questo combustibile è liquido a temperatura ambiente, biodegradabile e sicuro da maneggiare, non richiedendo infrastrutture dedicate ma solo l’adattamento di quelle esistenti. Inoltre, se prodotto da fonti rinnovabili, il metanolo verde è un carburante a emissioni di CO2 zero, in linea con gli obiettivi di sostenibilità globale. Con il varo del 50 X-Space previsto nel 2027, Sanlorenzo non solo supererà gli obiettivi di riduzione delle emissioni fissati dall’IMO per il 2040, ma anche quelli più ambiziosi dell’agenda Fit for 55 dell’UE per il 2030.

Progetti futuri e investimenti

Il sistema di propulsione bi-fuel del 50 X-Space è parte del progetto Life Mystic, co-finanziato dall’Unione Europea, che prevede un investimento di oltre 4,8 milioni di euro. Questo progetto mira a testare motori e generatori alimentati da una combinazione di diesel e metanolo, con risultati attesi significativi. Sanlorenzo si occuperà dell’adeguamento del design dell’imbarcazione per integrare il nuovo impianto di distribuzione e completare la conversione a bi-fuel dell’intera barca. Con queste iniziative, Sanlorenzo si posiziona come leader nell’innovazione sostenibile nel settore della nautica da diporto.

Scritto da Redazione

L’eleganza della cucina italiana: eventi gastronomici da non perdere

Il minimalismo sartoriale: eleganza e versatilità per l’inverno 2025